5 agosto 2020

A oggi è linkato anche l'indice del Quadernino di trovatori, che potrà essere consultato facilmente quando lo si trova citato nella bibliografia critica. Sono ancora da linkare gli indici del Macchinario d'amore, del Vaniloquio e del Soldatino.

4 agosto 2020

Bene, a questo punto sono linkati gli indici del Solstizio d'inverno e del purgatorio del beato Pietro. Per il resto, chi legge avidamente le mie poesie dovrà arrangiarsi ancora per un po' con i menu discendenti. Buon agosto a tutti, miei cari lettori che forse nemmeno esistete! (C'è qualcuno, di là?)

13 giugno 2020

Ora tutte le mie poesie sono di nuovo in rete. Era ora! Ma interesserà a qualcuno?
Resta da rifinire un po' tutto, e da linkare i titoli degli indici, perché i menu discendenti non sono tanto comodi.

22 aprile 2020

Ho cominciato a rimontare il Solstizio d'inverno, le mie poesie più vecchie, che vanno dal
1978 al 1990, roba di quando ero giovane e il mondo era alquanto diverso.

31 marzo 2020

Ora è completo di indice anche il purgatorio (in fondo alla stessa pagina ci sono le note)
Naturalmente ho intenzione di linkare i titoli degli indici alle pagine delle poesie, per tutte
le raccolte, ma una cosa per volta. Prima devo rimontare Il solstizio d'inverno.

29 marzo 2020

Ora ci sono tutte le poesie del purgatorio, ma manca ancora la pagina di indice con l'anno di composizione (in nessuna delle mie raccolte l'ordine è cronologico) e qualche nota.

28 marzo 2020

Finalmente è tornato in rete tutto il Quadernino di trovatori. Mancano ancora, da rimontare, Il solstizio d'inverno e il purgatorio del beato Pietro.

24 marzo 2020

Ho rimontato nel Quadernino di trovatori tutte le traduzioni da Bertran de Born che sono citate nel mio saggio su Bertran de Born fuori da Altaforte, che sta per essere ripubblicato nel libro Amori cortesi. Scritti sui trovatori (raccolta dei miei scritti curata affettuosamente dai miei allievi) in stampa alle Edizioni del Galluzzo. Restano da rimontare nel Quadernino alcune altre traduzioni da Bertran de Born e da Giraut de Borneil.

9 marzo 2020

Con oggi si può leggere anche tutto il Macchinario d'amore.

28 febbraio 2020

Finalmente anche il Vaniloquio è tornato tutto in rete; ora mancano Il solstizio d'inverno, il purgatorio del beato Pietro e il Macchinario d'amore. Se per caso vi capita di leggere qualcosa, e per caso vi piace, magari fatemelo sapere...

22 febbraio 2020

Sono andato un po' avanti con l'Appendice del Vaniloquio, il resto seguirà.

16 febbraio 2020

Ricominciato con il Vaniloquio: c'è tutta l'Appendice da inserire, per ora alcune poesie.

13 febbraio 2020

Aggiunta giusto una poesia di Bertran de Born (Puois als baros), ma c'è ancora tanta strada da fare.

12 gennaio 2020

Nel Quadernino ora c'è anche Ben cove di Giraut de Borneil.

4 gennaio 2020

Del Vaniloquio ci sono ora di nuovo anche le Aggiunte apocrife ai Vers de la Mort di Elinando, un piccolo esercizio di metrica del 2007 scritto per fare da introduzione al Vaniloquio propriamente detto.
E ho anche ripubblicato, nel Quadernino di trovatori, la famosa canzone di Raimbaut d'Aurenga con la prosa alla fine di ogni strofa.

1 gennaio 2020

Buon anno! Per cominciarlo, ho riportato in rete, del Vaniloquio, la poesia che gli dà il titolo. La ricostruzione del sito già distrutto continua...

16 dicembre 2019

Sono tornate in rete, ricostruendo un po' alla volta il Quadernino di trovatori, le sei poesie che ho tradotto di Bernart de Ventadorn.

14 dicembre 2019

Ho aggiornato la traduzione dell'ultima strofa della tenzone di Ugo Catola e Marcabruno, che era rimasta indietro rispetto a cose che ho detto e scritto altrove.

13 dicembre 2019

A questo punto sono tornate in rete, nel Quadernino di trovatori, tutte le poesie che ho tradotto di Marcabruno.

10 dicembre 2019

Procede, lentamente, anche la ricostruzione del Quadernino di trovatori, che sarebbe più urgente, perché è citato in varie pubblicazioni di colleghi studiosi. Ma un po' alla volta...

5 dicembre 2019

Cari amici,
il sito sul quale leggevate le mie poesie è andato distrutto, ma un po' alla volta lo rifaccio.
Il soldatino ora è completo (indice con le date di composizione nella pagina index), per il resto ci vuole un po' di pazienza.
Fra le Poesie fuori raccolta (per ora solo due), Centomila pinguini è ora in rete per la prima volta.